I migliori formaggi italiani: eccellenze da scoprire (e gustare)

L’Italia è la patria del formaggio, con oltre 400 varietà censite e tante DOP riconosciute a livello mondiale. Alcuni sono diventati vere e proprie icone del Made in Italy, altri sono piccoli tesori tutti da scoprire.

Come uno scrigno che custodisce segreti e curiosità, molte di queste “gemme del gusto” sono adagiate sul bancone del nostro negozio, fresche e pronte per arrivare direttamente sulla tua tavola. Adesso te ne mostriamo, idealmente, qualcuna. Buona lettura!

Quando si parla di formaggi italiani conosciuti ovunque, pensiamo subito a nomi illustri quali Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Gorgonzola e Pecorino Romano, che rappresentano indubbiamente secoli di storia, tradizione e artigianalità di quel buon cibo tutto made in Italy invidiato nel mondo. Oltre che imitatissimo.

Top ten: i 10 migliori formaggi italiani

Qualcuno ha tentato di stilare una sorta di top ten dei 10 formaggi italiani migliori, una classifica parzialmente soggettiva, ma comunque gustosa. Te la elenchiamo di seguito, magari sei d’accordo con questa classifica (o magari, aggiungeresti altro):

  1. Parmigiano Reggiano;
  2. Gorgonzola;
  3. Pecorino Sardo;
  4. Taleggio;
  5. Provolone Valpadana;
  6. Mozzarella di Bufala Campana;
  7. Caciocavallo Silano;
  8. Asiago;
  9. Robiola di Roccaverano;
  10. Raschera.

Ognuno di questi ha una sua storia, delle particolari caratteristiche e un abbinamento perfetto da provare. Che ne dici?

Le chicche presenti nel nostro bancone

Ogni prodotto è scelto con cura per garantire certamente varietà, ma ancor di più qualità e gusto autentico. Non a caso la nostra storia secolare si snoda anche attraverso questi prodotti: vieni a trovarci a Vittorio Veneto! Andrea, Lele e gli altri ti aspettano per guidarti alla scoperta di questo tesoro del gusto targato Italia.