
Quali formaggi si possono mangiare con il colesterolo alto?
Oggi trattiamo un tema piuttosto caro a tante persone: il colesterolo alto. Una condizione che sembrerebbe escludere a prescindere i formaggi dall’alimentazione… ma se ti dicessimo che non è per forza così?
Il colesterolo è una sostanza lipidica fondamentale per il nostro organismo che, se raggiunge livelli troppo elevati, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Può essere di due tipi:
- colesterolo LDL (“cattivo”), che se presente in eccesso, tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, causando problemi circolatori;
- colesterolo HDL (“buono”), che aiuta a rimuovere il colesterolo in eccesso, proteggendo il sistema cardiovascolare.
Per chi soffre di colesterolo alto, l’alimentazione gioca un ruolo cruciale, e tra i cibi sotto osservazione ci sono i formaggi. Ma quali sono quelli da “semaforo verde”? Te li diciamo subito!
Quali sono i formaggi permessi con il colesterolo alto?
Se hai il colesterolo alto, non è necessario eliminare completamente i formaggi dalla tua dieta, ma è fondamentale fare scelte intelligenti, privilegiando quelli con meno grassi e con un profilo lipidico più equilibrato. Per esempio:
- ricotta di latte vaccino, che ha un basso contenuto di grassi e un buon apporto proteico;
- fiocchi di latte, ricchi di proteine e poveri di grassi;
- caprino fresco, più digeribile e con un contenuto lipidico inferiore rispetto ad altri formaggi stagionati;
- mozzarella light, che conserva il gusto della mozzarella classica, ma con meno grassi.
Da evitare invece i formaggi molto stagionati e quelli con un alto contenuto di grassi saturi, come Gorgonzola, Pecorino e Parmigiano.
I prodotti che puoi trovare da noi
Da più di cento anni selezioniamo formaggi che possano garantire gusto e salute anche a chi entra nel nostro negozio, con lo sguardo un po’ malinconico, a dirci: “vorrei, ma…”.
Se cerchi prodotti per una dieta a basso contenuto di colesterolo, nel nostro negozio troverai Andrea, Lele e tutto il nostro staff pronto a supportarti nella scelta del formaggio più adatto a te: seguire una dieta equilibrata non significa dire addio ai formaggi, ma scegliere quelli giusti per la propria salute.
Ti sembra impossibile? Allora passa a trovarci nel nostro negozio a Vittorio Veneto: ti aspettiamo in via S. Antonio da Padova, 69!
Lascia un commento